SCONCERTI: «Roma rimessa a posto, ma ieri troppi sbandamenti» - CASANO: «Aria malsana attorno a Fonseca»

19/10/2020 alle 22:18.
big-massimo-ascolto-new

La Roma vince col Benevento e mette nel mirino l'Europa League: giovedì è attesa in trasferta dallo Young Boys. Per Fernando Orsi il successo di ieri "dà morale ma non bisogna pensare che sia una svolta". Mario Mattioli celebra Pedro: "È uno dei pochi in Italia che fa la differenza".

Antonio Felici, invece, analizza la situazione del tecnico giallorosso: "Mi sembra evidente che il destino di Fonseca sia segnato, non credo che possa andare avanti oltre questa stagione".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

Pretendere che dall'inizio questa Roma fosse una creatura compiuta era un esercizio di ottimismo esagerato. Pedro non è solo un grande giocatore al livello tecnico, è un esempio per tutti: nei gesti, nella mimica, nello scuotere i compagni. C'è qualcosa da rivedere nel reparto difensivo, in assenza di Smalling non si sono trovati determinati meccanismi. Anche con il contributo di chi è subentrato i giallorossi hanno dato una sensazione di ricchezza d'organico adeguata a lottare per l'obiettivo (FEDERICO NISIITele Radio Stereo 92.7)

Ieri la Roma ha vinto ma non mi ha convinto. Nel momento in cui doveva fare la partita faceva fatica. Prima mezz'ora lenta e macchinosa, poi dopo il vantaggio la squadra si è sciolta. Detto questo per me il rigore dato al Benevento è inesistente. Per me Fonseca deve riflettere su una cosa: per caratteristiche non credo questa sia una squadra in grado di fare la partita (PIERO TORRITele Radio Stereo 92.7)

Dopo il vantaggio si è notata una sterilità di manovra da parte della Roma, poi i 5 gol delineano una distanza fra le due squadre che forse in campo non si è vista (ANDREA DI CARLOTele Radio Stereo 92.7)

Vittoria importante per la Roma non ottenuta però dopo una prestazione straordinaria. Sono uscite fuori le individualità, soprattutto davanti, piuttosto che il gioco, grazie anche all'ingresso di Villar e Carles Perez, che subentrando dalla panchina, con due giocate hanno contribuito a chiudere il match. Il Benevento non è un test probante, non bisogna entusiasmarsi più di tanto per questa vittoria (FABIO PETRUZZI1927 On Air - La Storia Continua...)

Al momento il 4° posto è l'obiettivo reale della Roma, ma Fonseca e i calciatori hanno l'obbligo categorico di rimanere sul pezzo, per approfittare della caduta rovinosa di qualche squadra, oggi sulla carta, superiore ai giallorossi. Nel frattempo prosegue il processo a Fonseca, alimentato da 'ventriloqui ad emoticon' che stanno contribuendo a destabilizzare il tecnico portoghese, colpevole di cosa? Di aver espresso in un'intervista contenuti reali e oggettivi... (MAX LEGGERI1927 On Air - La Storia Continua...)

Dispiace che Fonseca in questo momento viva quest'aria malsana, in cui sembra messo in discussione prima di ogni partita: non è corretto e non è in assoluto meritato. Fonseca ha l'obbligo di valorizzare ancora questa squadra, che ha dei valori oggettivi, ma merita di lavorare con serenità (CHECCO ODDO CASANO1927 On Air - La Storia Continua...)

C'è stato un ragionamento sulla Roma: è una squadra rimessa a posto, tecnicamente equilibrata. Nonostante questo nella prima ora di gioco ieri ha avuto troppo sbandamenti difensivi. Secondo me bisogna lavorare lì, nel tenere più vicini difesa e centrocampo e sui movimenti di difesa (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo 92.7)

Non considero la vittoria di ieri un test che ci permetta di giudicare la Roma in crescita. Ho visto tre tenori offensivi, Spinazzola e Veretout che hanno dato sostanza e copertura, e tante incognite nel resto dei calciatori. Non si capisce perché cambiare sistema di gioco quando con la difesa a tre si era trovato un certo equilibrio. Anche alcune dichiarazioni di Fonseca non le condivido: perché dire che ha tre centrali di livello, riferendosi a Mancini, Kumbulla e Ibanez, quando hai in panchina, non mi sembra rispettoso nei confronti dell'argentino (FRANCO PECCENINI1927 On Air - La Storia Continua...)

_ _ _

Se mi chiedessero il miglior colpo di mercato e il più sottovalutato direi Pedro. La Roma davanti ha qualità assoluta, dietro le difficoltà sono soprattutto a destra. Ancora non capisco la scelta di mandar via  (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Il 5-2 è un risultato bugiardo, la Roma ha rischiato parecchio e il Benevento ha sbagliato tanto. Poi è venuta fuori la qualità, Pedro fa la differenza ed è un valore aggiunto importante (TONY DAMASCELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma è forte forte dalla cintola in su, ma ieri i buchi sono stati i centrali (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma ha sofferto tantissimo per 65 minuti. È una squadra interessante, benissimo le vitamine del 5-2 ma piedi per terra. Non vorrei sentir parlare di scudetto... (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Continuo a sentir dire su Fonseca che la linea di credito è finita. Ma mi chiedo dentro Trigoria quale sia la scintilla scoccata che porta a mettere sistematicamente il tecnico sotto osservazione (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Questo clima su Fonseca non fa bene a nessuno, in primis alla Roma. Mi sembra evidente che qualcuno a Trigoria non sia convinto di Fonseca come allenatore. Ma se non sei convinto, intervieni adesso (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)

_____

Lo schieramento difensivo di ieri non è neanche da 7° posto, il sta messo meglio per dire. Fonseca, dopo un anno e mezzo, non ha trovato ancora un equilibrio tattico ma è anche una difficoltà dovuta a limiti tecnici (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Ieri sera la Roma l’ho vista bene, anche se il ritmo della partita era scadenzato e la difesa del Benevento è inesistente. I giallorossi però sono stati attenti e concentrati. La Roma ha dei giocatori forti anche se ‘anziani’ ma stanno facendo a differenza. La difesa a 4, in queste partite, ci sta. Se la Roma dovesse vincere a Milano, potrebbe diventare una mina vagante (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Mi sembra evidente che il destino di Fonseca sia segnato, non credo che possa andare avanti oltre questa stagione. Abbiamo i precedente di e , quando si comincia così difficilmente si va a finire bene (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

E’ stato un 5-2 abbastanza semplice, nonostante si sia andati sotto. La Roma ha potuto fare quello che vuole sugli spazi. E’ una vittoria che dà morale ma non bisogna pensare che sia una svolta perché ci sono ancora alcune cose da registrare (NANDO ORSIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Bene la Roma di ieri sera. Pedro è un giocatore ben oltre la media, è uno dei pochi in Italia che fa la differenza. Ieri sera è stato sempre vivo e tonico, un pericolo costante per gli avversari. E con Smalling in difesa la Roma diventa ancora più forte (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Pedro? Possiamo dire che la Roma questa estate ha preso un campione. Il problema è sulla fascia destra, c'è una voragine (PAOLO ROCCHETTI, Tele Radio Stereo 92.7)

Non mi aspettavo un ritorno al ieri, anche se Fonsca ha sempre detto che la squadra deve essere pronta per i due moduli. Credo che contro il Milan si tornerà alla difesa a 3, anche se dovesse mancare Smalling. Sentendo ieri le parole di Fonseca direi che l'inglese è molto a rischio per San Siro (FILIPPO BIAFORATele Radio Stereo 92.7)

Dalla cintola in su la Roma è una squadra molto forte, non lo è dalla cintola in giù. Continuo a pensare che Ibanez non sia adatto per questa squadra. Con Smalling sarà tutta un'altra cosa (FURIO FOCOLARIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Credo che con il Milan la Roma giocherà ancora con la difesa a 4, mi sembra la cosa più logica. Giocando a 4 Fonseca guadagna un centrocampista. È chiaro che per marcare Ibra va recuperato Smalling (ROBERTO RENGARadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

La Roma ieri ha sofferto troppo, ho visto ancora troppe ingenuità. Non dimentichiamo che il Benevento ieri poteva andare sul 2-3 (FRANCO MELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Clicky