Sarà la prima volta in stagione che la Roma di Fonseca sarà arbitrata da Marco Guida, arbitro classe 1981, della sezione di Torre Annunziata. I ricordi del tecnico portoghese, però, non possono essere positivi considerando che nei 5 precedenti della scorsa stagione, la squadra giallorossa ha ottenuto una sola vittoria (1-3 in casa del Verona), un pareggio (1-1 nel derby) e ben 3 sconfitte, tutte all'Olimpico: dall'1-2 subito per mano della Juventus, ai ko con Bologna e Udinese.
Proprio la combinazione tra Guida, Stadio Olimpico e vittoria della Roma è tra i "numeri ritardatari" sulla ruota dell'arbitro di professione consulente commerciale: l'ultima vittoria interna dei giallorossi con il direttore campano risale a oltre 4 anni fa, 4-1 sul Torino il 19 febbraio 2017. Un solo precedente con Milan e Roma in campo: 2-1 ai rossoneri nella 3a giornata del 2018/19 con gol decisivo di Cutrone nel finale. Bilancio complessivo con la Roma: 9 successi, 6 pareggi come le sconfitte, nei 21 precedenti.
Un solo incontro, in stagione, tra Guida e il Milan in questo campionato: 2-2 col Verona a San Siro. Nel complesso: 11 vittorie, l'ultima il 4-2 alla Juventus nello scorso campionato, 9 pareggi e 8 ko.
LR24