Da Pellegrini a Cristante fino a El Shaarawy e Paredes: De Rossi ritrova a Trigoria vecchie conoscenze. E quello scontro con Lukaku ad Euro 16

16/01/2024 alle 17:53.
daniele-de-rossi-as-roma-3

Ne è passato di tempo da quel 26 maggio del 2019, quando , contro il Parma, si congedò dal pubblico romanista. Oggi, 5 anni dopo, l'ex capitano torna alla Roma per raccogliere l'eredità più pesante, quella di Josè Mourinho. E a Trigoria il neo tecnico ritroverà qualche volto noto, suo ex compagno di squadra, a cominciare dal capitano, Lorenzo Pellegrini, ma anche Rick Karsdorp, e Bryan Cristante, elogiato dallo stesso proprio nel giorno della sua conferenza stampa di addio. Ritrova anche Leandro , con cui, oltre ad aver condiviso lo spogliatoio dal 2014 al 2017, ha condiviso anche il numero di maglia e la fede per il Boca Juniors. A proposito del passaggio di consegne della storica numero 16, parlò così dopo il ritorno nella Capitale: "Non mi sarei mai permesso di prenderla senza l’autorizzazione di Daniele. E’ stato lui a mandarmi un messaggio e dirmi che per lui sarebbe stato un piacere che io indossassi quella maglia”.

Non hanno giocato insieme, ma e Romelu Lukaku si conoscono bene. I due sono stati protagonisti di un acceso diverbio ad Euro 16 (con tanto di testa contro testa), quando nella gara inaugurale l'Italia allenata da superò 2-0 il favorito Belgio.

Nascerà così, dunque, l'era . Un unizio che, in qualche modo, ricorda quello di , che nel 2015 prese il posto di proprio all'indomani della sconfitta contro il Milan e alla vigilia delll'Hellas Verona (con cui la banda pareggiò 1-1 proprio grazie ad un grande assist di per ). Altra curiosità: contratto fino a giugno per , come nel 2019, quando fu chiamato per sostituire dopo l'eliminazione dalla contro il Porto. Tra l'altro i due si ritroveranno a breve l'uno contro l'altro, dato che il prossimo 5 febbraio è in programma la gara contro il Cagliari dell'allenatore testaccino.

LR24

Clicky