ROMA-JUVENTUS 1-1: Shomurodov risponde a Locatelli, i giallorossi si fermano a 7 vittorie consecutive. Sorpasso della Lazio e Champions a -3 (FOTO e VIDEO)

06/04/2025 alle 18:49.
roma-juventus-shomurodov-3

Termina a sette la striscia di vittorie consecutive della Roma: i giallorossi vengono fermati dalla Juventus sull’1-1 nel primo big match del tour de force di fine stagione. La Vecchia Signora parte subito forte con Weah, ma Svilar si fa trovare pronto e salva in tuffo. I giallorossi soffrono nella fase iniziale della partita e non riescono a prendere le misure agli avversari, ma al 25’ Cristante sfiora il vantaggio: sponda di Dovbyk per il centrocampista che colpisce dall’interno dell’area a botta sicura, ma Kalulu compie un grande intervento in spaccata e respinge. Due minuti più tardi la Juventus va a centimetri dallo 0-1 con il colpo di testa di Gonzalez, ma Svilar compie una parata clamorosa e manda il pallone sulla traversa. La reazione della Roma non si fa attendere e questa volta a colpire il legno è El Shaarawy con un pericoloso colpo di testa che si stampa sull’esterno del palo. Al minuto 40 si sblocca la partita: cross di Kalulu, la difesa della Roma allontanata sui piedi di Locatelli, il quale si coordina alla perfezione e batte Svilar con una conclusione di destro al volo dal limite dell’area. Termina così sullo 0-1 il primo tempo. All’intervallo Ranieri schiera Shomurodov al posto di Hummels e la scelta si rivela vincente: quattro minuti più tardi dall’ingresso in campo Eldor approfitta di una respinta corta di Di Gregorio e segna da posizione ravvicinata il gol del pareggio. Con il passare dei minuti la partita diventa molto più spigolosa, aumentano i duelli e diminuiscono le occasioni da rete (conclusione centrale di Dovbyk dalla distanza e tiro di Yildiz deviato da Koné sul fondo). Il ritmo si abbassa e il match finisce 1-1: con questo pareggio la Roma sale a 53 e in virtù della vittoria della Lazio in casa dell’Atalanta viene sorpassata proprio dai biancocelesti a una settimana dal Derby della Capitale. I giallorossi scivolano così al settimo posto, ma il distacco dalla zona Champions resta a -3.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels (46' Shomurodov), Ndicka; Celik (72' Nelsson), Cristante (61' Paredes), Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy (61' Gourna-Douath), Dovbyk (85' Baldanzi).
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Salah-Eddine, Sangaré, Pellegrini, Pisilli.
All.: Ranieri.

JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah (68' Cambiaso), Locatelli (76' Savona), Thuram, McKennie; Nico Gonzalez (68' Koopmeiners), Yildiz; Vlahovic (68' Kolo Muani).
A disp.: Pinsoglio, Daffara, Alberto, Conceicao, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula.
All.: Tudor.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Imperiale - Berti. IV Uomo: Zufferli. VAR: Di Bello. AVAR: Mazzoleni.

Marcatori: 40' Locatelli, 49' Shomurodov.

Ammoniti: Cristante (R), Veiga (J).


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20:11 - Squadra in campo per il riscaldamento.

19:45 - La Roma annuncia la formazione scelta da Ranieri.

19:39 - La Juventus annuncia la formazione ufficiale scelta da Tudor.

19:38 - Il giornalista Filippo Biafora de Il Tempo annuncia la formazione ufficiale della Roma.

19:34 - Squadra arrivata allo Stadio Olimpico. Presente anche Pellegrini, il quale andrà in panchina.

18:42 - Una panoramica dello Stadio Olimpico a circa due ore dal fischio d'inizio.