ATALANTA-ROMA 2-1: i giallorossi crollano a Bergamo dopo 19 partite. Il quarto posto ora è a -1 (FOTO e VIDEO)

12/05/2025 alle 18:42.
atalanta-v-as-roma-serie-a-10

Dopo 19 partite crolla l'imbattibilità della Roma. Al Gewiss Stadium è l'Atalanta a trionfare per 2-1 grazie alle reti di Lookman e Sulemana. I giallorossi partono malissimo. Sin dai primi minuti è l’Atalanta a prendere in mano il gioco ed infatti, dopo solo 9 minuti trovano la rete dell’1-0 con Lookman. Il dominio bergamasco continua e i giallorossi soffrono. Nel momento di difficoltà maggiore, peró, i capitolini agguantano il pareggio con Bryan Cristante al minuto 32. Nella ripresa l'Atalanta continua a fare la partita e va più volte vicina al raddoppio. Al minuto 63, Koné si infila nell'area di rigore della Dea e viene affrontato da Pasalic. L'arbitro Sozza assegna calcio di rigore, ma, dopo un on field review il tiro dagli 11 metri viene revocato. L'episodio da fiducia alla formazione di Gasperini che grazie al neo entrato Sulemana, al 76' trova il gol vittoria con un bellissimo destro di controbalzo da fuori area. Nel finale, la squadra di Ranieri torna a farsi sotto, ma, senza trovare il secondo gol.

IL TABELLINO

ATALANTA: Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, de Roon; Bellanova (82' Ruggeri), Pasalic (67' Sulemana), Ederson,  Zappacosta; De Ketelaere (67' Samardzic), Retegui (87' Maldini), Lookman (87' Brescianini).
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Comi, Riccio, Obric, Bernasconi, Idele.
All.: Gasperini.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (75' Pisilli), Cristante, Koné (86' Baldanzi), Angeliño; Soulé; Shomurodov (86' Saelemaekers), Dovbyk (86' El Shaarawy).
A disp.: De Marzi, Marcaccini, Saud, Hummels, Paredes, Dybala, Nelsson, Gourna-Doauth, Salah-Eddine.
All.: Ranieri.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Bindoni - Imperiale. IV uomo: Collu. VAR: Abisso. AVAR: Meraviglia.

Marcatori: 9' Lookman (A), 32' Cristante (R), 76' Sulemana (A)

Note: 90' Djimsiti (A)


LA CRONACA DELLA PARTITA

Secondo tempo

96' - Termina qui. Dopo 19 partite la Roma crolla a Bergamo contro l'Atalanta per 2-1.  Nel finale ammonito anche Claudio Ranieri.

90' - Ammonito Djimsiti. Il difensore entra a forbice su El Shaarawy.

87' - Ultimi due cambi per l'Atalanta. Dentro Maldini e Brescianini, fuori Lookman e Retegui.

86' - Triplo cambio per la Roma. Dentro El Shaarawy, Baldanzi e Saelemaekers. Fuori Shomurodov, Koné e Dovbyk.

82' - Altro cambio per l'Atalanta. Fuori Bellanova, dentro Ruggeri.

76' - GOL dell'Atalanta, 2-1. Eurogol di Sulemana che calcia al volo di controbalzo e punisce per la seconda volta Svilar.

75' - Prima mossa anche per Ranieri. Fuori Rensch, dentro Pisilli.

69' - Altro contropiede fulmineo dell'Atalanta con Ederson che serve Sulemana al limite dell'area. Il neoentrato tenta il tiro ma viene murato da Rensch in calcio d'angolo.

67' - Pronti due cambi per l'Atalanta. Dentro Samardzic e Sulemana per De Ketelaere e Pasalic.

65' - Dopo un on field review, l'arbitro Sozza revoca il rigore. Si ripartirà quindi con la rimessa dal fondo.

63' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA. Ancora una volta Manu Koné si inserisce in area, Pasalic entra in ritardo e Sozza indica il dischetto.

56' - Azione solitaria di Bellanova che parte da destra e converge verso il centro. Il terzino dell'Atalanta prova la conclusione che esce di poco fuori.

53' - Prima occasione del secondo tempo per la Roma. Dovbyk si libera bene e serve Shomurodov che arriva al limite dell'area e tenta la conclusione, Carnesecchi para facilmente.

46' - Comincia la ripresa al Gewiss Stadium sul punteggio di 1-1 tra Atalanta e Roma.

Primo Tempo

45'+1' - Termina 1-1 il primo tempo tra Atalanta e Roma.

32' - GOOOOOOL DELLA ROMA, 1-1. Bella pennellata di Soulé sulla testa di Cristante che batte Carnesecchi.

25' - Tegola per la Roma. Si ferma Gianluca Mancini che chiede il cambio.

23' - Ancora Atalanta pericolosissima. Koné si fa rubare palla da Lookman che arriva sul fondo e scarica a rimorchio verso De Ketelaere che calcia a botta sicura e trova un attento Svilar. Sulla ribattuta arriva Retegui che non riesce a centrare lo specchio della porta.

19' - Che brivido per la Roma. Contropiede micidiale dell'Atalanta condotto da Ederson che arriva sul fondo e crossa in mezzo. De Ketelaere non riesce incredibilmente a raddoppiare.

17' - Ingenuità di Kossounou che si fa rubare il pallone da Dovbyk. L'ucraino la passa a Koné che prova il tiro in porta. Pallone deviato in calcio d'angolo.

11' - Roma in balia  dell'Atalanta. Ederson scappa sia a Celik che a Rensch e tenta una conclusione. Palla che si alza e arriva sopra la traversa.

9' - GOL dell'Atalanta, 1-0. Ademola Lookman porta in vantaggio i bergamaschi. Bel passaggio di De Ketelaere verso il nigeriano che si gira e fulmina Svilar.

8' - Primo squillo della Roma con Cristante. Il centrocampista giallorosso arrivato al limite dell'area ha tentato la conclusione in porta, ma, Carnesecchi è attento e respinge coi pugni.

1' - Inizia la partita tra Atalanta e Roma al Gewiss Stadium.

 


PREPARTITA

- Il manto del Gewiss Stadium viene innaffiato fino a pochi minuti prima del fischio d'inizio:

 

20.30 - Ultimi dettagli del warm-up:


20.06 - La Roma entra in campo per sostenere il riscaldamento.

19.45 - Roma e Atalanta comunicano le scelte di Ranieri e Gasperini:

19.40 - Ufficiale la formazione della Roma: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Koné, Angeliño; Soulé; Shomurodov, Dovbyk.