FIORENTINA-ROMA 1-2: Soulé e Cristante stendono la Viola. Giallorossi momentaneamente primi in classifica (FOTO, VIDEO e DIRETTA)

05/10/2025 alle 13:07.
soule-52

La Roma si rialza dopo la sconfitta contro il Lille e strappa 3 punti importantissimi sul campo della Fiorentina. Il primo tempo della partita inizia subito in salita per i giallorossi che appena dopo 14 minuti vanno in svantaggio. Pasticcio di Mancini che si scontra con Celik e libera la velocità a campo aperto di Moise Kean. L'attaccante della Viola, anche con la complicità di Svilar, fa 1-0. La Roma non si disunisce e in 8 minuti la ribalta. Al minuto 22 un tacco di Dovbyk serve Matias Soulé che da fuori area batte De Gea e fa 1-1. Al 30', dagli sviluppi di un corner battuto dall'argentino, Bryan Cristante con una girata sigla la rete del vantaggio. Sul finale della prima frazione di gioco, poi, altro brivido per la Roma con Kean che con un altro bel tiro centra in pieno il palo. Nella ripresa la formazione di Gasperini si abbassa troppo ed esce fuori la Fiorentina che mette in seria difficoltà la retroguardia romanista. Piccoli colpisce in pieno una traversa, mentre, Gosens da due passi si divora il gol del 2-2. La Roma fa fatica a tenere palla e sente la mancanza di una punta di peso dopo l'uscita di Dovbyk, ma, nonostante gli assalti finali della Viola resiste e strappa una vittoria importantissima che la spedisce in vetta alla classifica in attesa di Napoli e Milan.

IL TABELLINO

FIORENTINA: De Gea; Pongracic, Marì (75' Comuzzo), Ranieri; Dodo (81' Fortini), Nicolussi Caviglia, Mandragora (75' Dzeko), Gosens; Fazzini (67' Ndour), Gudmundsson (46' Piccoli); Kean.
A disp.: Martinelli, Lezzerini, Kouadio, Parisi, Viti, Fagioli, Sabiri, Richardson.
All.: Pioli.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley (81' Ziolkowski), Koné, Cristante, Tsimikas (67' Rensch); Soulé (81' El Aynaoui), Baldanzi (59' Pellegrini); Dovbyk (59' Dybala).
A disp.: Vasquez, Gollini, Hermoso, Sangaré, Ghilardi, Pisilli, Ferguson, El Shaarawy.
All.: Gasperini.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Perrotti - Moro. IV Uomo: Massimi. VAR: Chiffi. AVAR: Gariglio.

Ammoniti: 3' Cristante (R), 43' Gudmundsson (F), 65' Tsimikas (R), 68' Wesley (R), 70' Marì (F).

Marcatori: 14' Kean, 22' Soulé, 30' Cristante.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

14:32 - Roma in campo per il riscaldamento.

14:06 - La Roma è arrivata allo Stadio Franchi.

14:01 - Ecco la formazione ufficiale della Fiorentina.

14:00 - La Roma annuncia la formazione ufficiale.

13:55 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma.

13:16 - Ecco lo spogliatoio della Roma: la formazione giallorossa scenderà in campo con la maglia bianca.

13:03 - Ecco una panoramica dello Stadio Artemio Franchi a poco meno di due ore dal calcio d'inizio di Fiorentina-Roma.