Roma-Verona, FONSECA: “Bella vittoria ma potevamo chiuderla prima. Zaniolo deve fare di più per la squadra, oggi non l’ha fatto”

16/07/2020 alle 06:09.
roma-vs-hellas-verona-serie-a-tim-20192020-39

Queste le parole dell’allenatore della Roma Paulo Fonseca al termine della vittoria per 2-1 contro il Verona all’Olimpico

FONSECA A SKY SPORT

Terza vittoria consecutiva, oggi la più difficile. Verona vivace nel secondo tempo.
E' sempre difficile giocare contro squadre come il Verona. Abbiamo vinto bene, ma è vero che avremmo potuto chiudere prima la partita, avendo avuto 6-7 occasioni. Pau non ha fatto praticamente nulla.

Campo a disposizione, si poteva sfruttare meglio?
Abbiamo creato situazioni chiare per fare il terzo o quarto gol, avevamo spazio per il contropiede. Ma non è facile contro il Verona. Bene il contropiede, meno la finalizzazione.

Mancini che sgrida Zaniolo per rincorrere l'avversario è segno di vitalità della squadra?
Mancini ha sempre un grande atteggiamento e ha ragione. Zaniolo deve fare di più per aiutare la squadra e non l'ha fatto.

Sull'atteggiamento di Zaniolo...
Deve capire che quando entra deve prima lavorare per la squadra. Oggi non mi è piaciuto. Qui tutti devono lavorare per la squadra. Non sono soddisfatto del suo atteggiamento.

Dopo aver segnato sembrava polemico, sembrava arrabbiato con se stesso...
Non ho visto nulla. Ho visto che quando la squadra era in difficoltà, lui ha aiutato la squadra.

Kolarov nella difesa a 3?
Ha giocato bene, mi è piaciuto molto oggi in questa posizione.

FONSECA A ROMA TV

Partita vinta anche sull'aggressività...
E' stata una vittoria difficile ma anche la partita in cui abbiamo creato occasioni da gol più nitide. Giocare contro squadre così non è facile. Una squadra che fa pressione uomo su uomo. Ma siamo andati bene in contropiede e creato tanto. Ma giocare contro l'Hellas non è facile

L'aveva preparata così la partita?
Noi siamo una squadra che vuole avere il pallone tra i piedi ma le caratteristiche dell'avversario vanno capite. Ho visto quasi tutte le partite dell'Hellas e quasi tutte le grandi squadre hanno avuto difficoltà a tener palla. Noi non abbiamo voluto rischiare e abbiamo giocato sulle seconde palle e su . Sapevamo che avremmo avuto spazio alle spalle dei loro difensori. E' stata una partita studiata per avere occasioni in ripartenza

Questo spirito era richiesto specificamente per questa partita o servirà anche in partite diverse?
Mi è piaciuto tanto l'atteggiamento di quasi tutti i ragazzi. Ora la squadra è più preparata ad avere questa aggressività. E' importante, è vero che non è possibile pressare alto tutta la partita ma la squadra sta migliorando anche in questo aspetto

Vedremo sempre questa gamba veloce?
Vorrei! Abbiamo fatto bene in questa gara ma anche nelle ultime due non siamo andati male. Dobbiamo mantenere questa aggressività e la voglia di recuperare subito il pallone

Ha rimpianti sulle ultime tre sconfitte?
Io penso che ora sia importante non pensare al passato ma al presente e al futuro perchè è solo su quello che possiamo lavorare. Dobbiamo pensare all' che è la gara più importante

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

E' stata una vittoria molto importante per noi. Giocare contro il Verona non è mai facile che pressa uomo contro uomo. Abbiamo fatto una partita concreta e abbiamo creato tante situazioni di contropiede per fare il terzo gol”.

Sprecate troppo, come mai?
Non dobbiamo sbagliare così tanto, ma l'importante è creare. Era fondamentale fare il terzo per vivere meglio la partita.

Secondo lei la Roma è fuori dalla fase negativa?
Abbiamo vinto tre partite. Dobbiamo pensare al presente e al futuro. Il presente consiste nel recuperare i giocatori e il futuro è la partita con l'.

La difesa tre sarà la soluzione per il futuro?
Vediamo, perché la squadra ha vinto con questo sistema e penso che difensivamente stiamo facendo bene. Non posso dire che non cambierò più, ma mi piace come la Roma gioca.

Come si preparerà contro l'?
Come ho detto è importante recuperare fisicamente e pensare alla partita con l' che sarà difficile.

Clicky