Al termine del pareggio dell'Olimpico contro la Roma, Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni di Dazn e Sky Sport. L'allenatore del Milan ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi e l'andamento del big match. Ecco le sue parole.
ALLEGRI A DAZN NEL POST-PARTITA
Il Milan ha fatto fatica ad entrare nell’area della Roma…
“Abbiamo fatto bene nei primi 7/8 minuti, poi la Roma è uscita e noi abbiamo sbagliato diversi palloni in verticali. Sulle seconde palle arrivavano prima loro di noi, Maignan ci ha tenuto in piedi. La ripresa è stata diversa, la Roma è calata e noi abbiamo fatto meglio dal punto di vista tecnico. Dopo il vantaggio la partita sembrava indirizzata bene, invece poi c’è stato il rigore che è un episodio che può capitare. Pareggiare 1-1 a Roma è importante in questo momento della stagione, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli e mantenuto la Roma a distanza di 4 punti. Per l’obiettivo finale è stato un pareggio importante”.
Da dove arriva questa tendenza a subire nei primi tempi e a fare di più nella ripresa?
“La Roma ha spinto molto nel primo tempo, mentre nel secondo tempo siamo stati più aggressivi. Una volta presa fiducia la Roma ti salta addosso, avremmo dovuto difendere meglio la palla davanti. Bisognava stare più ordinati e rallentare l’azione, ma lasciavamo Gabbia nell’uno contro uno. Avevamo difeso bene il vantaggio, poi c’è stato il rigore quando sembrava stesse andando tutto bene…”.
Non siete riusciti a cambiare gioco per sorprendere la Roma nel primo tempo…
“Abbiamo sbagliato molto nel primo tempo, sicuramente anche per la pressione della Roma. Nella ripresa abbiamo avuto situazioni favorevoli e sembra più facile fare lo 0-2 che subire l’1-1”.
Come giudichi gli attaccanti a disposizione?
“Abbiamo quattro giocatori importanti. Ho fatto i cambi in attacco nel momento in cui Nkunku e Leao stavano facendo meglio, ma avevo bisogno di uno che faceva la guerra e di Pulisic”.
ALLEGRI A SKY NEL POST-PARTITA
Che analisi fa?
“Nel primo tempo siamo partiti bene, poi abbiamo perso delle palle in uscita e loro sono micidiali perché ti saltano addosso. Da lì la Roma ha preso il sopravvento, ma nel secondo tempo è stata un’altra partita. Abbiamo fatto una buona ripresa, la partita era in controllo ma poi c’è stato il rigore”.
Il pareggio?
“Abbiamo tenuto la Roma a 4 punti e abbiamo lo scontro diretto a favore, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli. Noi dobbiamo continuare a lavorare e migliorare contro squadre che ti pressano così come Roma e Como. Dobbiamo stare più ordinati nelle situazioni come il primo tempo di oggi, era difficile per la Roma fare 90 minuti in quel modo”.
Dove sono i margini di miglioramento?
“Nella qualità dei passaggi. Le punte erano molto piatte sui difensori della Roma nel primo tempo e inoltre abbiamo perso un paio di palloni sulla destra. Dobbiamo stare più sereni e avere grande velocità di pensiero. Quando cala il ritmo la nostra qualità viene fuori. Nel secondo tempo avevamo incanalato la partita nella direzione giusta”.
Nel primo tempo è mancato l’apporto di Modric in costruzione?
“Era marcato a uomo a tutto campo. Fino a quando gli avversari corrono e gli stanno dietro è un conto, ma con il passare dei minuti Modric prende vantaggio. Inoltre lui è straordinario quando viene vicino alla nostra area perché ha letture importanti. Nel secondo tempo ha dato tempi e ritmo alla partita. Era normale che la Roma potesse calare dopo quel primo tempo”.
ALLEGRI A DAZN NEL PREPARTITA
Oggi si può verificare la pressione che vi ha messo il Como, può succedere?
"Dobbiamo essere bravi, quando giochi contro squadre che ti prendono uomo contro uomo devi essere bravo tecnicamente cercando di giocare alle spalle dell'avversario. Loro sono molto bravi e sono in un buon momento, sarà una bella partita".
La scelta di Ricci?
"È in un buon momento, tutti stanno bene. Tra i centrocampisti è quello che dà libertà a Modric. Ora fa meglio la mezz'ala che il centrocampista davanti la difesa".
Le sue sensazioni?
"La vita è bella perché è fatta di episodi e combinazioni. Abbiamo una partita difficile, cercheremo di fare una bella partita e fare risultato positivo, che ci consentirebbe di fare un passettino in avanti per l'obiettivo. Ha vinto la Juventus, la strada è ancora lunga e ci vuole calma".
Che partita si immagina su Modric?
"Anche quando è subentrato contro il Lecce sono andati a marcarlo a uomo, ogni volta che gioca lui lo marcano a uomo. Devono essere bravi gli altri giocatori a creargli l'uomo".




