Mondiale Under 20, Italia-Nigeria 0-2: Faticanti in campo per un'ora, esordio per Pisilli

24/05/2023 alle 22:10.
faticanti-italia-under-20

Dopo la sorprendente vittoria per 3-2 contro il Brasile l'Italia Under 20 di Carmine Nunziata cade 0-2 contro la Nigeria, nel match valido per la seconda giornata della fase a giorni del Mondiale di categoria in Argentina. Il ct dell'Italia ha deciso di effettuare alcuni cambi nella formazione, ma il capitano della Roma Primavera Giacomo Faticanti è stato confermato a centrocampo e schierato dal primo minuto. L'altro calciatore giallorosso, Niccolò Pisilli, è partito dalla panchina.

La formazione ufficiale dell'Italia: Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Giovane; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino.

 

Partita fin da subito difficile per gli azzurri, che soffrono la fisicità della Nigeria in ogni zona del campo. Al 22' però arriva la traversa di Casadei su preciso assist di Prati, che resterà l'occasione più grande di tutta la partita. Al 60' Nunziata opta per un triplo cambio, tra cui Esposito per il giallorosso Faticanti, ma dopo un solo minuto arriva il vantaggio della Nigeria con un colpo di testa di Salem Fago. L'Italia prova a reagire, Baldanzi prova a rendersi pericoloso e all'87' arriva l'esordio di Niccolò Pisilli con la Nazionale Under 20. Ingresso reso però amaro dal gol del 2-0 al 95' di Jude Sunday, che chiude la partita e regala alla Nigeria il primo posto solitario nel girone.

Clicky