IberCup U12, battuto il Porto in finale: la Roma vince il torneo in Portogallo (FOTO)

01/04/2024 alle 16:41.
roma-u12-portogallo

Prestigiosa vittoria per i 2012 della Roma che trionfano nel torneo internazionale IberCup a Cascais in Portogallo. Percorso netto per i giallorossi in una competizione dominata dal primo giorno: dopo il 3-0 al Malaga, i ragazzi di Darretta strapazzano la selezione australiana con un perentorio 9-0. A capitolare nel match successivo sono i lusitani del Porto che perdono per 5-2 in una partita senza storia. Negli ottavi di finale la Roma supera i portoghesi della Sacavenense con il punteggio di 6-1. È il Benfica l’avversario nei quarti: finisce 8-4 con due rigori a dir poco generosi concessi agli avversari. La semifinale fra Sporting Lisbona e Roma termina con un 6-0 per i giallorossi, capaci di realizzare una pressione asfissiante sui portatori di palla e di costruire trame di gioco davvero notevoli.

Nella finalissima è di nuovo Porto-Roma in una rivincita che prende subito una piega diversa rispetto alla gara del girone. Pronti via con gli ospiti che passano subito in vantaggio con Brando Pelone, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Con i chiarimenti ancora in corso i portoghesi ripartono subito con qualche ragazzo della Roma non ancora tornato al proprio posto portandosi in vantaggio con una rete di dubbia sportività. La partita si innervosisce, complice un arbitraggio benevolo con i padroni di casa. Ma la superiorità della Roma è troppo evidente e Gabriele Ventruto pareggia i conti due minuti dopo sugli sviluppi di un corner. Al 7’ il Porto si riporta avanti con Gil Tavares dos Santos ma poco dopo sale in cattedra Ryan Reguig: il 10 della Roma prima pareggia e poi porta in vantaggio i giallorossi con uno spettacolare tiro al volo su un’azione nata sulla sinistra da Francesco Bianchi. Ed è sempre il piccolo fuoriclasse giallorosso a chiudere i conti, dopo il momentaneo pareggio del Porto, con una perla all’ultimo minuto su punizione, fissando il punteggio finale 4-3.  Triplice fischio con i 2012 capitolini che alzano l’IberCup al cielo dopo un grande torneo.

Questa la rosa della Roma in Portogallo: Francesco Bianchi, Alessandro Boschi, Lorenzo Casolaro, Cristian D’Eletto, Luca Marini Padovani, Federico Panattoni, Brando Pelone, Ryan Reguig, Gianmarco Righi, Simone Turrini, Gabriele Ventruto, Riccardo Fazi.

Allenatore: Massimiliano Darretta. Vice Allenatore: Giacomo Viola. Team Manager: Gianluca Di Legge. Fisioterapista: Andrea Laurito.