LAROMA24.IT (Marco 'Sindaco' Schiacca) - Archiviato il 5-1 con il CSKA, si torna a pensare al campionato. La Roma torna all'Olimpico e avrà di fronte il Cagliari dell'ex Zeman. Un impegno facile sulla carta, che arriva il giorno dopo lo scontro diretto tra le altre capoliste Milan e Juventus. I precedenti vanno in favore della formazione giallorossa (28 vittorie contro le 18 dei sardi, 24 i segni 'x'), che lo scorso anno proprio nella gara casalinga con il Cagliari frenò il suo inseguimento alla Juve. Sarà un'occasione anche per prolungare una striscia positiva per una Roma che ha iniziato l'annata nel migliore dei modi, sulla falsariga della scorsa stagione. 3 vittorie e 8 gol segnati nei primi 3 impegni ufficiali, al pari di quanto avvenuto 12 mesi fa.
I PRECEDENTI - Roma-Cagliari, una sfida che ha le sue origini negli anni ’60, fino ad ora sono state 70 le sfide in totale, sfida nelle quali la Roma è uscita vittoriosa in 28 occasioni, 24 i pareggi mentre sono state 18 le vittorie dei sardi. Nelle 35 sfide giocate nella Capitale, netto il predominio in termini di vittorie della squadra giallorossa che ha portato a casa la vittoria in 16 occasioni, tanti sono stati i pareggi, 15 in tutto, mentre sono stati solo 4 i successi dei sardi. L’ultimo precedente a Roma risale al 25 novembre 2013 e fu il terzo di 4 pareggi consecutivi dei giallorossi dopo la serie di 10 vittorie nello scorso inizio stagione, gara che finì a reti inviolate. La Roma non vince questa sfida in casa dal 22 gennaio 2011 quando furono Totti su rigore, Perrotta e Menez a firmare il 3 a 0 finale. Risale invece al 1 febbraio 2013 l’ultima vittoria dei sardi per 4 a 2, sconfitta che costò la panchina all’allora allenatore giallorosso e attuale allenatore della squadra sarda.
L'EVOLUZIONE DEI GOL IN QUESTO INIZIO DI STAGIONE - Come un anno fa, l’inizio di stagione della seconda Roma di Rudi Garcia si sta confermando ottimo: 3 le vittorie consecutive nelle prime tre gare della scorsa stagione con 8 reti fatte e 0 subite nelle prime 3 uscite ufficiali, ugualemente 3 le vittorie consecutive in questa stagione, sempre con 8 reti all'attivo e solo 1 al passivo (lo scorso anno le avversarie erano state Livorno, Verona e Parma, quest’anno Fiorentina, Empoli e CSKA di Mosca).
Gervinho subito protagonista. Se nella scorsa stagione l’attaccante giallorosso ingranò con più difficoltà (procurò il rigore di Parma e segnò la sua prima rete alla 5^ di campionato contro la Sampdoria), quest’anno è risultato decisivo già dalla prima gara contro la Fiorentina dove e stato protagonista in entrambe le segnature realizzando personalmente la seconda. Ad oggi già 3 reti nel suo paniere e due coinvolgimenti diretti con un tiro respinto contro la Fiorentina propedeutico al gol di Nainggolan e l’assist a Iturbe in Champions.
7 reti sulle 8 segnate arrivano su azione e dall’interno dell’area di rigore. Se si esclude la rete di Empoli, siglata da Nainggolan con la partecipazione del portiere avversario Sepe, le rimanenti 7 reti sono arrivate tutte con azioni finalizzate all’interno dell’area di rigore e frutto di una manovra d’attacco che ha raggiunto già un buon grado di fluidità.
In particolare devastante la catena di destra 8 le reti ad oggi segnate, 5 quelle costruite sulla fascia destra, quella che sembra funzionare meglio per vari motivi (la presenza di giocatori più collaudati, più in forma e già nei meccanismi di Garcia). Ma al di la del gol si ricordano tante altre trame pericolose su quella fascia, in particolar modo a Empoli e con il CSKA. Salta agli occhi, dopo queste 3 gare, la vicinanza sulla fascia destra di entrambi gli esterni. Evento che invece non si verifica quasi mai sulla fascia opposta.
Questi i gol costruiti sulla fascia destra:
- Gervinho vs Fiorentina: lanciato da Nainggolan, azione impostata dopo bel disimpegno a più tocchi sulla destra
- Nainngolan vs Empoli: calcia dal centro su appoggio di Pjanic, dopo serie di scambi sulla fascia destra
- Gervinho vs CSKA: riceve e segna su appoggio di Iturbe dopo azione sulla destra
- Maicon vs CSKA: azione personale dopo scambio con Iturbe sulla destra
- Gervinho vs CSKA: azione personale sulla destra su imbeccata di Totti