I NUMERI DEL SINDACO - Roma sulla scia della passata stagione: nelle prime 3 uscite 8 gol segnati, 5 arrivano dalla fascia destra

20/09/2014 alle 21:02.
as-roma-v-pfc-cska-moskva-uefa-champions-league-15

LAROMA24.IT (Marco 'Sindaco' Schiacca) - Archiviato il 5-1 con il CSKA, si torna a pensare al campionato. La Roma torna all'Olimpico e avrà di fronte il Cagliari dell'ex Zeman. Un impegno facile sulla carta, che arriva il giorno dopo lo scontro diretto tra le altre capoliste Milan e . I precedenti vanno in favore della formazione giallorossa (28 vittorie contro le 18 dei sardi, 24 i segni 'x'), che lo scorso anno proprio nella gara casalinga con il Cagliari frenò il suo inseguimento alla . Sarà un'occasione anche per prolungare una striscia positiva per una Roma che ha iniziato l'annata nel migliore dei modi, sulla falsariga della scorsa stagione. 3 vittorie e 8 gol segnati nei primi 3 impegni ufficiali, al pari di quanto avvenuto 12 mesi fa.

I PRECEDENTI - Roma-Cagliari, una sfida che ha le sue origini negli anni ’60, fino ad ora sono state 70 le sfide in totale, sfida nelle quali la Roma è uscita vittoriosa in 28 occasioni, 24 i pareggi mentre sono state 18 le vittorie dei sardi. Nelle 35 sfide giocate nella Capitale, netto il predominio in termini di vittorie della squadra giallorossa che ha portato a casa la vittoria in 16 occasioni, tanti sono stati i pareggi, 15 in tutto, mentre sono stati solo 4 i successi dei sardi. L’ultimo precedente a Roma risale al 25 novembre 2013 e fu il terzo di 4 pareggi consecutivi dei giallorossi dopo la serie di 10 vittorie nello scorso inizio stagione, gara che finì a reti inviolate. La Roma non vince questa sfida in casa dal 22 gennaio 2011 quando furono su rigore, Perrotta e Menez a firmare il 3 a 0 finale. Risale invece al 1 febbraio 2013 l’ultima vittoria dei sardi per 4 a 2, sconfitta che costò la panchina all’allora allenatore giallorosso e attuale allenatore della squadra sarda.

L'EVOLUZIONE DEI GOL IN QUESTO INIZIO DI STAGIONE - Come un anno fa, l’inizio di stagione della seconda Roma di Rudi si sta confermando ottimo: 3 le vittorie consecutive nelle prime tre gare della scorsa stagione con 8 reti fatte e 0 subite nelle prime 3 uscite ufficiali, ugualemente 3 le vittorie consecutive in questa stagione, sempre con 8 reti all'attivo e solo 1 al passivo (lo scorso anno le avversarie erano state Livorno, Verona e Parma, quest’anno , Empoli e CSKA di Mosca).
Gervinho subito protagonista. Se nella scorsa stagione l’attaccante giallorosso ingranò con più difficoltà (procurò il rigore di Parma e segnò la sua prima rete alla 5^ di campionato contro la Sampdoria), quest’anno è risultato decisivo già dalla prima gara contro la dove e stato protagonista in entrambe le segnature realizzando personalmente la seconda. Ad oggi già 3 reti nel suo paniere e due coinvolgimenti diretti con un tiro respinto contro la propedeutico al gol di   e l’assist a in .
7 reti sulle 8 segnate arrivano su azione e dall’interno dell’area di rigore. Se si esclude la rete di Empoli, siglata da con la partecipazione del avversario Sepe, le rimanenti 7 reti sono arrivate tutte con azioni finalizzate all’interno dell’area di rigore e frutto di una manovra d’attacco che ha raggiunto già un buon grado di fluidità.
In particolare
devastante la catena di destra 8 le reti ad oggi segnate, 5 quelle costruite sulla fascia destra, quella che sembra funzionare meglio per vari motivi (la presenza di giocatori più collaudati, più in forma e già nei meccanismi di ). Ma al di la del gol si ricordano tante altre trame pericolose su quella fascia, in particolar modo a Empoli e con il CSKA. Salta agli occhi, dopo queste 3 gare, la vicinanza sulla fascia destra di entrambi gli esterni. Evento che invece non si verifica quasi mai sulla fascia opposta.

Questi i gol costruiti sulla fascia destra:

  • Gervinho vs : lanciato da , azione impostata dopo bel disimpegno a più tocchi sulla destra
  • Nainngolan vs Empoli: calcia dal centro su appoggio di , dopo serie di scambi sulla fascia destra
  • Gervinho vs CSKA: riceve e segna su appoggio di dopo azione sulla destra
  • vs CSKA: azione personale dopo scambio con sulla destra
  • Gervinho vs CSKA: azione personale sulla destra su imbeccata di

 

 

 

 

Clicky