Sabatini: “Il Bologna vola con l’anima di Sinisa. Mourinho vale il quarto posto”

17/12/2023 alle 08:14.
walter-sabatini

GASPORT - Se c’è uno che guarderà la sfida di oggi con un occhio diverso, quello è , che di e Roma è stato anima e corpo in un colpo solo. Un visionario del calcio, come ama definirsi.

Che sfida si aspetta? È un po’ anche la sua partita..

"Una grande partita, tra due squadre che stanno facendo benissimo. Per il resto sono un po’ tutte le mie partite. Un brutto segno, gli anni passano e anche le squadre. Ma vuol dire che qualcosa nel tempo l’ho costruita. Il sta facendo un torneo strepitoso, merito della società e di un allenatore come Motta, che fa un calcio sano, produttivo, esteticamente apprezzabile. Ma ci tengo a dire una cosa...A spingere la squadra è Mihajlovic, senza trascendere nell’esoterico. Quel che succede a trae forza dallo spirito e dall’anima di Sinisa. I giocatori che sono rimasti hanno trasmesso un messaggio che si avverte nell’aria. Quando arrivi a Casteldebole e vedi le fotografie di un eroe, perché Sinisa lo è stato, ti viene una forza incredibile".

(...)

Il colpo di cui va più fiero nella Capitale e in Emilia.

“Dal punto di vista aziendale Marquinhos, che è venuto a 18 anni a fare il titolare. Ma penso anche a , , . A direi Arnautovic, fortissimo. In assoluto mi viene in mente Pastore. Non quello visto a Roma, ma quello venuto a Palermo e poi volato a Parigi. Ma fermi qui, altrimenti mi viene un attacco di vanità insopportabile. La vanità va evitata, è pericolosissima e diventa anche patetica”.

Perché ha detto che non le piace parlare di Mourinho?

"Chi può parlare di Mou? Solo i suoi pari e io non lo sono. ha una storia lunga, fatta di titoli. Prendo atto che è amato in modo viscerale dalla città e spero che se ne accorgano (i Friedkin, ndr ) per poter lavorare ancora per la Roma e portare a casa dei trofei".

Quindi lei lo rinnoverebbe?

"Sì, ma penso che il rinnovo di Mou sarà un autorinnovo".

La pace -. Felice?

"Giusto così: il ct è un uomo di tutti, l’altro è un campione. Luciano sul campo è il numero uno. Corretto ritrovassero un senso di amicizia, anche se quella storia ha tolto qualcosa alla Roma. C’erano giocatori distratti. Se non ha fatto danni, di certo non ha aiutato. In campo sembrava andasse il simulacro di un calciatore e un tecnico contestato"

(...)

Clicky