Sprint Champions, la Roma stasera gioca su due campi

25/05/2025 alle 09:16.
roma-milan-ranieri-2

Ultima giornata di campionato con il fiato sospeso per la Roma, che stasera a Torino (...) si gioca il suo futuro europeo. Le combinazioni per la qualificazione alle coppe sono ancora molteplici, con una sottile differenza di punti a separare il quarto e il sesto posto, e quindi la Champions, l'Europa o la Conference League.

Attualmente quinta, a un punto dalla Juventus quarta e con un punto di vantaggio sulla Lazio sesta, la Roma con una vittoria contro i granata si assicurerebbe l'Europa League. Ma il sogno Champions, assente dalla stagione 2018-19, è ancora vivo: servono i tre punti e un contemporaneo passo falso della Juventus a Venezia. Al contrario, un pareggio o una sconfitta, uniti a una vittoria della Lazio contro il Lecce, significherebbero Conference League.

(...) È la prima volta dopo diverse stagioni che la Roma arriva all'ultima giornata con la possibilità concreta di accedere direttamente alla Champions League. (...) Negli anni passati, i giallorossi si sono spesso trovati o già fuori dai giochi o a lottare per obiettivi minori, oppure con la qualificazione già in tasca. (...)

La trasferta di Torino segnerà anche l'ultima panchina di Claudio Ranieri, la sua 501ª in Serie A, chiudendo un cerchio emotivo. Tra i convocati rientra Dovbyk, (...), pronto a subentrare a gara in corso. Nonostante gli infortuni, Pellegrini e Dybala hanno voluto essere presenti con la squadra, a testimonianza dell'unità del gruppo e della convinzione di potercela fare fino all'ultimo.

(corsera)