ROMA-SAMPDORIA: le pagelle. KARSDORP "Aiutante di Babbo Natale" 7 - VILLAR "Rain Man" 7

03/01/2021 alle 17:57.
roma-vs-sampdoria-serie-a-tim-20202021

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Più di 3 punti. La Roma supera i pensieri maligni della ripresa dopo Natale, va oltre la pioggia incessante, accetta e ridistribuisce equamente al suo interno la fatica che dovrà fare per ottenere la ricompensa e, più di tutto, si mostra aggrappata alla realtà, percepisce nelle interiora la necessità di avere quei punti che la mantengono al 3° posto.

Si registra nitidamente quando ad ogni evento in campo corrisponde altrettanta partecipazione di chi sta fuori, quando la panchina s'ingrossa e spunta fuori dagli argini della tettoia, quando chi subentra, come Cristante o Borja Mayoral, ha la chiara percezione del momento e s'immerge nell'acqua senza dover ricevere indicazioni sulla temperatura. Buon 2021.

PAU LOPEZ 6 - Allarma l'inquietudine che lo circonda: più che parare, sembra sfangarla.

MANCINI 6,5 - Quando la Sampdoria prova a gettarsi oltre il recinto c'è lui in prima linea a intimare di non oltrepassare i confini.

SMALLING 6,5 - Tiene in ordine la propria area e va a creare disordini nell'altra.

IBANEZ 6 - S'esalta nella lotta, figurarsi se acquatica. Qualche balbettio, figurarsi tra le pozzanghere, in costruzione.

KARSDORP 7 - Al secondo indizio. Stavolta il dolce è sul piatto di e permette di far splendere il sole sulla Roma. Aiutante di Babbo Natale.

VILLAR 7 - Rain Man. Mantiene velocità e progetti verticali, in più ingrossa il rendimento con manciate di intercetti difensivi. DAL 68' CRISTANTE 6,5 - Fissato nel mezzo, alza le percentuali collettive su rimbalzi e seconde palle, oltre a levigare il pallone che poi Karsdorp consegnerà a .

VERETOUT 6,5 - Pressare la Sampdoria è raramente produttivo, gli resta qualche pallone impigliato in zone del campo pericolosamente annacquate.

6,5 - Si stabilizza col passare del tempo, fino a raggiungere due volte il fondo e provocare torcicolli con le sue traiettorie arcuate.

PELLEGRINI 6,5 - Dentro tutto quello che produce la Roma per un po' c'è la sua impronta. Gli manca l'atto decisivo che lo consegni alle copertine. DAL 82' PEREZ 5,5 - Lascia in vita la Sampdoria ritardando la conclusione, poi per poco non l'alimenta regalandole un pallone in uscita.

MKHITARYAN 7 - La cosa giusta. Anche quando sbaglia. Perché se fallisci l'ultimo passaggio, anche se hai gli scarpini zuppi, devi travalicare il campo e andare a riprenderti il maltolto. Dalla parte dei giusti.

6,5 - Stretto nella morsa difensiva della Sampdoria sembrava aver perso le proverbiali virtù. E' qui che traccia la differenza tra i calciatori e quelli di passaggio: torce quanto basta il pallone di Karsdorp facendolo risultare mortale per gli altri. Come un bacio sotto la pioggia. DAL 87' MAYORAL 6 - Perché capisce alla svelta le richieste della comunità.

FONSECA 6,5 - La notizia più confortante è vedere lo sguardo della squadra rivolto verso l'obiettivo. E vederla sporcarsi e bagnarsi di felicità quando c'è da difendere, anche fisicamente, il bottino della fatica.

@MirkoBussi

Clicky