DA FARO MDR - La preparazione della Roma sale di livello. Sotto lo sguardo di Paulo Dybala, arrivato in tribuna mentre si stanno ultimando i dettagli del suo contratto con il club giallorosso, la squadra di Mourinho incassa la prima sconfitta del precampionato. Lo Sporting Lisbona passa 3-2, con qualche scintilla di troppo per essere un'amichevole estiva.
Aspettando Dybala Mourinho continua con le prove: Zaniolo parte dal 1' con Abraham e Pellegrini, titolari anche Celik e Spinazzola con la coppia Cristante-Matic in mediana. Primo tempo in cui la Roma ha fatto nel complesso una discreta partita pur se ha sofferto su qualche iniziativa degli avversari. Un rigore molto dubbio e contestato, probabilmente la miccia che ha scatenato tutti i numerosi faccia a faccia durante il match (ben 5 ammoniti), manda la Roma sotto, poi il pari immediato con un corner di Pellegrini buttato nella propria porta da Inacio. Nella ripresa lo Sporting preme e le disattenzioni difensive fanno il resto. Inacio riporta avanti i portoghesi, i giallorossi replicano con un bello spunto di Abraham finalizzato in rete da capitan Pellegrini. Nel finale però un errore in ripartenza consegna allo Sporting il gol del 3-2 finale. Qualcosa da rivedere per Mourinho e i suoi, pur nella consapevolezza che si è trattato del primo avversario di livello affrontato dal via della preparazione.
IL TABELLINO
SPORTING LISBONA: Israel (46' Adan); Coates, Inacio, Neto; Porro, Ugarte, Matheus Nunes, Matheus Reis; Pedro Gonçalves, Rochinha (46' Trincão), Edwards (72' Tabata).
A disp.: André Paulo, Marsà, Esgaio, Morita, Nazinho, Paulinho, Nuno Santos.
All. Amorim.
ROMA: Rui Patricio; (46' Svilar) Mancini, Kumbulla (46' Smalling), Ibañez; Çelik (46' Karsdorp), Matic, Cristante, Spinazzola (46' Zalewski); Zaniolo (80' El Shaarawy), Pellegrini (72' Carles Perez); Abraham (72' Felix).
A disp.: Boer, Tripi, Viña, Bove, Faticanti, Ivkovic, Volpato, Shomurodov.
All.: Mourinho.
Arbitro: Hugo Silva (POR). Assistenti: Pedro Sancho e Luis Viegas. IV uomo: Marcos Brazao.
Reti: 29' rig. Pedro Gonçalves, 31' aut. Inacio, 53' Inacio, 69' Pellegrini, 86' Tabata.
Note: ammoniti Smalling, Mancini (R), Ugarte (S), Zaniolo (R), Matheus Nunes (S). Recupero 2' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+2 - Corner di Veretout direttamente in porta, Adan respinge mentre l'arbitro fischia la fine. Roma sconfitta per 3-2 dallo Sporting.
45'+1 - Altra mischia in area dopo una carica di Cristante ai danni di Adan, l'arbitro deve faticare per riportare i giocatori alla calma.
45' - Ci prova Zalewski con il sinistro, respinta non eccezionale di Adan che mette in corner.
42' - TERZO GOL DELLO SPORTING. Cristante perde palla al limite dell'area, servizio per Tabata che batte Svilar con un rasoterra sul secondo poalo
41' - Occasione Sporting, Pedro Goncalves va via a Mancini
40' - Altro faccia a faccia in campo, stavolta protagonisti Veretout e Matheus Nunes, che viene ammonito dal direttore di gara.
30' - Nervosismo da parte di Zaniolo, ammonito dopo un fallo ai danni di Ugarte. Mourinho corre ai ripari e manda in campo El Shaarawy al suo posto, con Zaniolo che esce tra i fischi dei tifosi dello Sporting.
27' - Altri due cambi chiamati da Mourinho. Lasciano il campo Pellegrini e Abraham, al loro posto Perez e Felix.
26' - Reazione Sporting, Edwards riceve palla e conclude con il sinistro, palla di poco alta.
24' - PAREGGIO DELLA ROMA! Bello spunto di Abraham sulla sinistra, traversone che non trova maglie avversarie che spalanca la strada a Lorenzo Pellegrini. Un rigore in movimento quello del capitano giallorosso, che spara il pallone di potenza con Adan che non può nulla.
22' - La Roma prova a rialzare la testa, conclusione dalla distanza di Cristante ampiamente fuori misura.
20' - Roma in difficoltà, Trincao va via a Ibanez sulla sinistra, provvidienziale l'anticipo di Mancini sul traversone in area del calciatore dello Sporting.
17' - Ancora scintille in campo, Ugarte spinge Zalewski senza motivo e provoca la reazione dei giocatori giallorossi. Cartellino giallo per il centrocampista dello Sporting.
15' - Ancora Sporting, su una respinta confusa della difesa giallorossa Coates tenta una rovesciata che termina fuori.
13' - Secondo giallo nella Roma, ammonito Mancini dopo un fallo ai danni di Matheus Nunes.
8' - RADDOPPIO SPORTING. Corner dalla destra, colpo di testa di Inacio che non lascia scampo a Svilar
7' - Punizione Sporting, batte Porro che centra la barriera giallorossa, si riparte da calcio d'angolo.
6' - Cartellino giallo per Chris Smalling. Braccio largo ai danni di Matheus Reis.
1' - Al via la ripresa. Cambi nella Roma: dentro Svilar, Smalling, Zalewski, Karsdorp e Veretout. Fuori Rui Patricio, Kumbulla, Matic, Celike Spinazzola.
0' - Si attende l'ingresso delle squadre. Pronti i primi cambi nella Roma, si scaldano Karsdorp, Zalewski e Smalling
PRIMO TEMPO
45' - Finisce il primo tempo senza recupero. Squadre al riposo sul punteggio di 1-1.
45' - Occasione Roma, traversone di Pellegrini, Zaniolo prolunga per Abraham al limite dell'area piccola che manca però il controllo con la sfera. Sugli sviluppi Zaniolo recupera palla ma non riesce a girarsi per la conclusione.
43' - Insiste lo Sporting, cross all'indirizzo di Gonçalves respinto in corner da un colpo di testa di Ibañez.
40' - Rischia la Roma, sulla trequarti Rochinha va via con un tunnel ai danni di Mancini, poi intervento duro ma regolare di Cristante a sventare la minaccia
31' - PAREGGIO IMMEDIATO DELLA ROMA!!! Corner dalla destra battuto da Pellegrini, pallone deviato in porta di Inacio che sulla pressione di Kumbulla respinge il pallone di petto alle spalle del suo portiere.
29' - GOL DELLO SPORTING. Gonçalves sul dischetto, conclusione bassa a destra che spiazza Rui Patricio.
27' - RIGORE PER LO SPORTING. Edwards va via di forza a Ibañez che sbraccia e ostacola l'attaccante inglese che cade a terra. Kumbulla a brutto muso con Edwards e si accende una mischia tra i giocatori di entrambe le squadre.
25' - Sugli sviluppi del corner tentativo dalla lunga distanza di Rochinha, pallone ampiamente oltre la traversa.
24' - Punizione Sporting, spiovente di Edwards che sul secondo palo trova Gonçalves, Matic respinge in corner
22' - José Mourinho inviperito con l'arbitro per la mancata concessione di una rimessa laterale, veementi le proteste dello Special One che esce dall'area tecnica
21' - Timida risposta dello Sporting, Ugarte cerca la porta dalla distanza ma Rui Patricio blocca senza problemi
17' - Ancora Roma, cross di Çelik che trova Pellegrini sul primo palo ma sulla sua deviazione interviene Coates, palla in corner.
14' - Occasione dello Sporting, palla lunga sull'out di destra e Gonçalves va via a Ibañez e arriva fino in area, conclusione sul secondo palo respinta da Rui Patricio
12' - Punizione di Pellegrini da fuori area. Da posizione centrale il capitano giallorosso calcia e la conclusione viene deviata dalla barriera, sugli sviluppi dalla sinistra Matic prolunga ma trova solo le mani di Israel.
4' - Prima chance per la Roma, Pellegrini in profondità per Abraham che arriva davanti a Israel e calcia, conclusione bloccata e segnalata anche la posizione di offside dell'inglese
2' - Primo affondo, conclusione dalla lunghissima distanza di Matheus Nunes, blocca Rui Patricio.
1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio
PREPARTITA
20.30 - La Roma scende in campo per l'attivazione pre-partita.
??♂️
??
In campo per il riscaldamento ?#SportingRoma #SCPASR #ASRoma pic.twitter.com/GTNYWKq1ct— laroma24.it (@LAROMA24) July 19, 2022
? Daje Roma! ??#SportingRoma pic.twitter.com/ieX7ciNgmu
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 19, 2022
20.20 - Questa la formazione ufficiale comunicata dalla Roma:
Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
19.40 - La squadra è arrivata a Faro e scende sul terreno di gioco per il classico sopralluogo pre-gara.
?? Ricognizione in campo#ritiroroma #albufeira #algarve #asroma ??? pic.twitter.com/8n0g7KFEcF
— laroma24.it (@LAROMA24) July 19, 2022
? Eccoci all'estadio Algarve ?#SportingRoma pic.twitter.com/EI3YUny5KS
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 19, 2022
19.00 - A due ore esatte dalla partita, le 18 in Portogallo, la squadra è partita alla volta di Faro. Paulo Dybala non viaggerà con il resto del gruppo verso lo stadio Algarve. Qui l'aggiornamento sulla situazione dell'argentino.
??? #ritiroroma #albufeira #algarve #asroma ??? pic.twitter.com/kNRHKIFYd4
— laroma24.it (@LAROMA24) July 19, 2022
18.45 - Il primo a salire sul pullman che porterà la Roma a Faro è José Mourinho, che prima si è fermato per foto e autografi con la ventina di tifosi presenti.
? È il mister il primo a guadagnare l'ingresso del pullman: foto e autografi per i circa 20 tifosi presenti#ritiroroma #albufeira #algarve #asroma ??? pic.twitter.com/VHeJOzYPmc
— laroma24.it (@LAROMA24) July 19, 2022
18.10 - In attesa dell'ufficialità, arrivano indiscrezioni in vista dell'amichevole che stasera vedrà la Roma affrontare lo Sporting Lisbona. Nella quale José Mourinho avrà al suo fianco Paulo Dybala: l'argentino siederà infatti in panchina, ma non potrà comunque scendere in campo, e non in tribuna, come magari si poteva immaginare vista l'assenza dell'ufficialità ancora.
(corrieredellosport.it)