LAROMA24.IT - Nel big match di domenica sera tra Inter e Roma nella zona centrale del rettangolo di gioco ci sarà un confronto tra due giocatori di quantità: Simone Perrotta e Houssine Kharja. Il centrocampista azzurro, nato a Ashton (Inghilterra) nel 1977
Il centrocampista azzurro, nato a Ashton (Inghilterra) nel 1977, cresce calcisticamente nelle giovanili della Reggina per poi esordire in serie A nel 98'/99' con la maglia della Juventus. Dopo aver giocato per due anni con il Bari, passa al Chievo diventando un emblema del 'miracolo' vissuto dalla squadra veneta. Nel periodo compreso tra il 2001 e il 2004 si fa notare con ottime prestazioni e conquista anche la maglia della Nazionale italiana.
Nell'estate del 2004 passa alla Roma con la quale è alla settima stagione. In giallorosso vince per due volte la Coppa Italia e una volta la Supercoppa italiana. Con la Nazionale, invece, ha collezionato quasi cinquanta presenze ed ha vinto da titolare (sette gare su sette giocate) il Mondiale del 2006.
Nella stagione 2005/2006 Perrotta è stato compagno di squadra di Houssine Kharja. Il centrocampista, cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, nasce a Poissy, in Francia, salvo poi acquisire la nazionalità marocchina (come per Perrotta: nato in Inghilterra ma italiano). Dopo una breve esperienza nello Sporting Lisbona, passa alla Ternana dove si mette in mostra e attira su di se l'interesse della Roma che lo porta in prestito a Trigoria. Della sua stagione in giallorosso si ricorda il bel gol di testa messo a segno a Torino contro la Juventus.
Si traferisce poi a Piacenza, Siena e Genova (sponda rossoblu) per poi passare all'Inter nel recente mercato invernale. Fa inoltre parte della Nazionale marocchina con cui ha preso parte a tre edizioni della Coppa d'Africa.
STATISTICHE A CONFRONTO
Perrotta Kharja
Data di nascita: 17-09-1977 9-11-1982
Altezza: 178 cm 181 cm
Peso: 72 kg 77 kg
Nazionalità: Italiana Marocchina
Presenze in A: 356 85
Gol in A: 40 13
Jacopo Palizzi