LA SFIDA NELLA SFIDA: Zaniolo vs Tonali

21/11/2019 alle 18:04.
zaniolo-tonali

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Dove eravamo rimasti? La Roma è arrivata alla sosta con una doppia sconfitta, una arrivata in Europa League contro il Borussia Mönchengladbach e una in campionato contro il Parma, dalle quali ora deve assolutamente riprendersi. Come fare? La prima occasione di riscatto si presenterà agli uomini di Fonseca già domenica allo stadio Olimpico contro il Brescia, dove i giallorossi devono assolutamente trovare i tre punti per continuare a lottare per la zona Europa.

In queste due settimane Fonseca ha avuto modo di recuperare molti giocatori, tra cui Pellegrini e Mkhitaryan, ma in vista della trasferta europea in Turchia potrebbe scegliere di schierare gli stessi giocatori utilizzati nelle ultime giornate di campionato. Giocatore da tenere maggiormente d’occhio nella formazione allenata da Grosso sarà Sandro Tonali che, anche con la Nazionale maggiore, sta dimostrando di essere uno dei maggiori talenti della squadra delle rondinelle e della Serie A.

L’INDISPENSABILE – Sandro Tonali sta dimostrando, a soli diciannove anni, alla sua prima stagione in Serie A di essere un giocatore pronto per il grande calcio. Il giovane nato a Lodi muove i primi passi in Serie B a soli 17 anni, nella prima giornata della stagione 17/18 dove Roberto Boscaglia a venti minuti dalla fine decide di buttarlo nella mischia. Poi sparisce da partite giocate dalla prima squadra fino al nuovo anno, dove nel girone di ritorno giocherà 18 partite, la maggior parte da titolare, chiudendo il suo primo anno tra i professionisti con due gol e due assist.

La seconda stagione in Serie B viene vissuta da vero protagonista, con Corini in panchina che porta il Brescia a vincere il campionato ed essere promosso direttamente in Serie A. Il giovane centrocampista sarà impiegato per 34 partite su 38, riuscendo a realizzare tre gol e fornendo sette assist, giocando un calcio di altissimo livello nonostante la giovane età. Quest’anno a soli 19 anni Sandro Tonali si è già preso la Serie A con 11 partite, in cui ha dimostrato, a Corini prima e Grosso poi, di essere un giocatore indispensabile per il centrocampo delle rondinelle; non a caso è stato sostituito solo nella partita contro il Bologna, dove comunque ha giocato per 79’. Fino a questo momento ha collezionato un bellissimo gol su punizione contro il Genoa e fornito due assist, ma la stagione e la sua carriera sono ancora lunghe.

LA CERTEZZA – Avversario nella zona in cui opererà Tonali dovrebbe essere un altro giovane talento giallorosso e della Nazionale azzurra: Nicolò Zaniolo. Tonali, nel suo ruolo di mediano, potrebbe trovarsi a dover fronteggiare le penetrazioni del centrocampista giallorosso, o dell’esterno se dovesse giocare in quella posizione di campo, che è solito prendere palla sulla fascia destra e accentrarsi per cercare la conclusione o di servire un pallone in area di rigore per Edin Dzeko. Dopo l’inizio della sosta il numero 22 si è aggregato con la squadra allenata da Roberto Mancini, sedendosi in panchina nella partita giocata contro la Bosnia e partendo titolare contro l’Armenia, dove ha trovato i primi due gol con la maglia dell’Italia diventando il più giovane giallorosso di sempre a segnare con la Nazionale maggiore.

In campionato però il rendimento e le presenze sono tutta un’altra storia. Il giovane centrocampista in queste prime dodici giornate di campionato è stato scelto da Fonseca ben nove volte per partire da titolare e le restanti tre è sempre subentrato a partita in corso; inoltre in Europa League è stato schierato dal primo minuto in tutte e quattro le partite disputate fino a ora, in cui ha collezionato due gol e un assist. Anche in campionato il fiuto per il gol non è mancato: Zaniolo ha infatti segnato tre reti consecutive contro Milan, Udinese e Napoli. La vena realizzativa si è interrotta con la partita di Europa League in Germania ed è proseguita a Parma, ma è stata ritrovata a Palermo dove, con le due reti messe a segno, ha dimostrato di essere un giocatore in fiducia e a cui difficilmente Fonseca può rinunciare in questo momento. La Roma ha bisogno dei suoi gol e delle sue prestazioni, ma ancora di più dei tre punti.

FUTURO – I due giovani talenti azzurri saranno sicuramente i futuri protagonisti del calcio italiano, e si spera anche di quello giallorosso. Questo perché le ottime prestazioni dello scorso anno hanno attirato molto interesse su Tonali, al punto che la stessa Roma sembrava pronta all'affondo durante la sessione di mercato estivo appena concluso. Che Petrachi possa provare ad acquistarlo già a gennaio, per rinforzare una zona di campo in cui Fonseca ha perso molti uomini a causa degli infortuni, o provare a contenderlo ad altre del campionato a giugno è sicuro; che Cellino, il presidente del Brescia, non lo lascerà partire per una cifra irrisoria è altrettanto certo. L’idea di vedere nei prossimi anni con la maglia della Roma questi due giovani potrebbe rimanere un’illusione, ma finché esiste anche una minima possibilità lasciateci sognare.

Clicky