Stadio Roma, sospesi i lavori. Veloccia: "Inaccettabile ostacolare attività autorizzate". I comitati contrari: "Presidio permanente sull'area" (FOTO e VIDEO)

12/05/2025 alle 13:30.
stadio-roma-manifestanti-pietralata

Grande novità per il nuovo Stadio della Roma. In seguito al rallentamento dei piani e alle numerose polemiche legate alla presenza del bosco, nella giornata odierna a Pietralata riprenderanno gli scavi archeologici nell'area in cui dovrebbe sorgere la casa dei giallorossi. Ecco tutti gli aggiornamenti in diretta sulla vicenda.

LIVE

14:50 - A seguito della sospensione degli scavi archeologici a Pietralata, il Comitato Stadio Pietralata No Grazie ha diffuso un comunicato rivendicando l'azione di protesta: "Oggi cittadine e cittadini hanno difeso il Parco dall'ennesimo tentativo di aggressione alla vegetazione ed al verde pubblico da parte di un soggetto privato". Il comitato sottolinea come, dopo anni di battaglie, anche l'agronomo incaricato dal Dipartimento Ambiente abbia confermato l'esistenza di "almeno 2 ettari di bosco" nell'area. L'interruzione delle attività odierne viene vista come "un primo passo verso la costituzione di un tavolo politico di confronto, che analizzi la validità delle scelte sino ad oggi perorate dalla giunta Gualtieri". Pur apprezzando il richiamo al rispetto delle regole dell'Assessore Veloccia, il comitato ribadisce che queste valgono "anche e soprattutto per il rispetto di una importante area verde che verrebbe distrutta dagli 'improcrastinabili' sondaggi per lo stadio". Viene quindi richiesta formalmente la creazione del tavolo politico e annunciato un "presidio permanente sull'area", con l'auspicio che il dialogo prevalga sulle "forzature politiche" e mettendo in guardia da eventuali "repressioni". Il comunicato si conclude rilanciando le prossime date di mobilitazione (14, 15 e 17 maggio) presso le sedi istituzionali.

14:25 - Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, è intervenuto sulla questione del nuovo Stadio della Roma a margine della conferenza stampa di presentazione del 92° CSIO di Piazza di Siena: "Del dossier stadio se ne occupano il sindaco e il mio collega Veloccia. Ho visto le immagini e dispiace perché Roma ha bisogno di due stadi per Roma e Lazio nel rispetto delle regole e delle leggi. Con i ‘no’ questa città è già morta in passato, serve il dialogo e il confronto. La democrazia è preziosa anche per questo: facciamo lavorare il Comune e vediamo dove arriveremo. Auguro alla Roma di fare quanto prima il suo stadio."

13:34 - "È necessario che i sondaggi archeologici previsti per la realizzazione dello stadio a Pietralata si svolgano, come previsto, nel pieno rispetto della normativa vigente: l'idea che un'attività autorizzata possa essere impedita da iniziative estemporanee è inaccettabile. Allo stesso tempo, è fondamentale evitare ogni forma di tensione e scongiurare l'uso della forza. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di invitare alla pazienza e di rinviare temporaneamente le lavorazioni propedeutiche. Ci auguriamo che, nei prossimi giorni, prevalgano il rispetto delle regole e il senso di responsabilità da parte di tutti: è legittimo esprimere dissenso rispetto a un'opera, ma non è accettabile ostacolare attività lecite e autorizzate. Questo principio deve essere chiaro e condiviso". Lo dichiara l'assessore all'Urbanistica e alla Città dei 15 minuti, Maurizio Veloccia, in merito agli episodi verificatisi questa mattina nell'area di Pietralata.

13:30 - "Apprezziamo la scelta del sindaco Gualtieri e dell'assessore Veloccia di sospendere i lavori per il previsto stadio della Roma nell'area di Pietralata dove oggi si attendevano le ruspe. Tuttavia stamattina nel corso del presidio pacifico delle associazioni e dei comitati che si oppongono all'inutile opera abbiamo assistito a deliberati atti di violenza da parte delle forze dell'ordine contro cittadini e parlamentari. Questo è gravissimo, siamo arrivati a un punto di intolleranza e di minacciosi comportamenti da parte di agenti che non avevano di fronte scalmanati manifestanti ma persone che esercitavano il loro diritto di manifestante. Piantedosi ne deve rispondere, presenterò oggi stesso una interrogazione perché ormai è aperta una questione democratica importantissima, il governo non può lavarsene le mani". Lo afferma il deputato di Avs Filiberto Zaratti intervenuto al presidio dei Comitati.

12:50 - In seguito a quanto avvenuto nella giornata odierna arriva la reazione del Comitato Pro Stadio Roma: "I prepotenti non possono fermare una città, Stadio subito! Il Comitato Pro Stadio Roma esprime profonda preoccupazione per gli ostacoli che si stanno presentando a Pietralata. Un piccolo gruppo di persone, sotto le bandiere di Potere al Popolo, sta cercando di bloccare gli scavi archeologici propedeutici alla costruzione dello Stadio della A.S. Roma, lavori regolarmente autorizzati e programmati - si legge nel comunicato -. 'Siamo la voce della stragrande maggioranza dei cittadini che vogliono la realizzazione di questa importante opera pubblica', dichiara il Comitato. 'Lo Stadio, insieme alle altre infrastrutture previste, valorizzerebbe il Quarto Municipio e l’intero quadrante Est di Roma, trasformandolo in un’area moderna, ricca di servizi e di architetture di livello mondiale'. Non possiamo permettere che un’esigua minoranza, espressione di posizioni ideologiche distanti dalle reali esigenze della cittadinanza, rallenti un progetto atteso da anni e destinato a migliorare la vita di centinaia di migliaia di persone. Chiediamo alle autorità competenti e al Comune di Roma di intervenire affinché i lavori autorizzati possano procedere senza ulteriori ostacoli. Ogni ritardo inflitto a questo progetto danneggia chi desidera lo Stadio e ne riconosce i benefici. La stragrande maggioranza dei cittadini chiede rispetto per un’opera fondamentale per Roma. Il tempo delle incertezze è finito: avanti con lo Stadio".

12:28 - Un video ripreso sul luogo ritrae le tensioni in corso tra i manifestanti che osteggiano l'inizio dei lavori e le Forze dell'Ordine:

11:00 - I mezzi che trasportavano i materiali per la recinzione dell'area hanno lasciato la zona degli scavi.

10:37 - Clamorosa svolta: i rappresentanti della Roma presenti a Pietralata hanno comunicato alle Forze dell'Ordine la sospensione dei lavori per la giornata odierna. Sono comunque in corso delle consultazioni.

10:23 - Attimi di tensione a Pietralata tra i manifestanti e la Polizia. Le forze dell'ordine hanno infatti tentato di fare spazio e liberare il passaggio ai camion.

9:48 - I manifestanti bloccano il passaggio dei camion che trasportano ulteriori recinzioni per il cantiere degli scavi.

8:39 - Successivamente è arrivato a Pietralata anche l'onorevole Devis Dori, membro della Camera dei deputati e dell'Alleanza Verdi e Sinistra: "Sosteniamo i manifestanti, il Comune non faccia iniziare alcun lavoro in attesa delle verifiche ambientali".

7:29 - Come riportato dal giornalista Alessio Di Francesco su X sul luogo degli scavi archeologici è arrivato un furgone con i materiali per la recinzione dell'area del cantiere. Presenti sul posto anche due daily della Polizia e una cinquantina di dimostranti del comitato "Si al parco, Si all'ospedale, No allo stadio".